George Andrew Romero (New York, 4 febbraio 1940 – Toronto, 16 luglio 2017) è stato un regista, sceneggiatore, montatore, attore, direttore della fotografia e fumettista statunitense. La sua opera cinematografica ha contribuito a forgiare l'immaginario collettivo delle generazioni occidentali formatesi tra gli anni '70 e '80.
Nato e cresciuto nel Bronx, da padre cubano e madre di origini lituane, dopo aver studiato arte, teatro e design al Carnegie-Mellon Institute, prende la decisione, a soli 14 anni, di diventare un regista. Nel 1953, già gira il suo primo cortometraggio, The man from the Meteor. Si iscrive al Carnegie Mellon University, e, dopo la laurea, comincia a firmare dei cortometraggi, degli spot commerciali e trailers di altre pellicole. In seguito, con i suoi amici, fonda la Image ten Productions che, nei tardi Anni '60, raggiungerà l'apice del successo grazie a una produzione vastissima di pellicole horror.
Nel 1968 esordisce alla regia firmando La notte dei morti viventi: il bianco e nero della pellicola, un budget che superò di poco i 100.000 dollari, una solida sceneggiatura combinata con un eccessivo uso del sangue tipico del genere, trasformò quel film in un classico del cinema del terrore anni '70. Un vero e proprio cult amato e rispettato da tutti i critici del mondo.
Decide di spostarsi verso altri generi, firmando il drammatico There's Always Vanilla (1971), il fantascientifico La città verrà distrutta all'alba (1973), l'indipendente La stagione della strega (1972), e Wampyr (1977), ma nessuno di questi raggiungerà il successo dell'opera prima del regista che decide di tornare al genere zombie subito dopo aver firmato il documentario O.J. Simpson - Juice on the Loose (1974). Firma così il sarcastico Zombi (1979).
Seguirà la pellicola horror Creepshow (1982) che segna la collaborazione con il re della letteratura horror Stephen King, e Il giorno degli zombi (1985). Divenuto grande amico di Dario Argento, sceneggia, produce e dirige (a quattro mani con il regista italiano) Due occhi diabolici (1990). Nell'ottobre 2012 ha rivelato di essere stato ingaggiato dalla Marvel per scrivere un fumetto sugli zombi, intitolato Empire of the Dead ed il primo numero è uscito nel gennaio 2014. I disegni del fumetto sono curati da Alex Maleev. Romero è morto a causa di un tumore ai polmoni il 16 luglio 2017, a 77 anni.